Un itinerario pensato per quei giovani viaggiatori dinamici che desiderano visitare la Thailandia da un punto di vista leggermente differente rispetto agli itinerari classici. Non mancheranno le visite principali come il Palazzo Reale ed i siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO di Ayutthaya e Sukhothai, ma saranno fatte con mezzi pubblici a Bangkok ed in bicicletta nei due siti UNESCO. A Bangkok si potrà sperimentare la vita quotidiana di questa grande metropoli e visitare scorci meno turistici come i canali nella zona di Baan Silapin. Non potrà mancare una passeggiata serale con la possibilità di provare lo street food da sempre molto popolare in Asia ed ora molto diffuso anche in Europa. Si potranno inoltre sperimentare le attività rurali delle campagne thailandesi presso il villaggio di Ban Na Ton Chan e apprendere le tecniche ed i segreti della cucina thai con la cooking class a Chiang Rai.
1°gg: BANGKOK
Arrivo a Bangkok, incontro con la nostra guida locale e trasferimento in hotel. (le camere saranno a vostra disposizione a partire dalle ore 14:00). Pomeriggio visita della città con il Palazzo Reale, il Grand Palace che conteneva tra le sue mura merlate l'intera amministrazione del governo:
l’ architettura è tipicamente thai ma contiene anche elementi europei come il Phra Thinang Chakri Maha Prasat. L'edificio più famoso del palazzo è Wat Phra Kaew (Tempio del Buddha di Smeraldo), considerato il tempio più sacro in Thailandia. Dopo il Palazzo Reale si visita il Wat Pho con il Buddha Sdraiato, al termine delle visite rientro in hotel. Nel tardo pomeriggio partenza a piedi dal vostro hotel per prendere la BTS Skytrain, la ferrovia sopraelevata di Bangkok, alla stazione di Nana Station in Sukhumvit Road fino ad arrivare alla centralissima Siam Square, da qui si prosegue a bordo di caratteristici tuk tuk per la visita del mercato dei fiori di Pak Khlong Talat e per la vicina Chinatown dove si potranno provare le specialità tipiche dello street food thailandese.
(Degustazione libera non inclusa). Al termine del giro a China Town rientro in hotel con la BTS Skytrain. Pernottamento
2°gg: BANGKOK - BAAN SILAPIN
Colazione in hotel e partenza con la BTS Skytrain fino alla Bang Wa Station, il capolinea della linea verde scuro, situato nella parte occidentale di Bangkok oltre il fiume Chao Phraya. Da qui si prosegue con tuk tuk o taxi locali per visitare una tipica casa tradizionale thailandese sui khlong, i canali rurali thailandesi, la Baan Silapin ora ristrutturata ed adibita a museo. Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio partenza in barca o in battello percorrendo tutto il canale Bangkok Yai fino ad arrivare al Wat Arun per la visita. Il Wat Arun, anche conosciuto come Tempio dell'Aurora, edificato durante il Regno di Ayutthaya è stato restaurato durante il breve periodo Thonburi ed era la Cappella Reale di Re Taksin. Dal Wat Arun si prosegue in battello pubblico sul fiume Chao Phraya fino alla fermata di Sathorn Pier da dove si riprende la BTS Skytrain dalla stazione di Saphan Taksin fino alla Nana Station nei pressi del vostro hotel. Cena libera non inclusa e pernottamento.
3°gg: BANGKOK - AYUTTHAYA – SUKHOTHAI
Colazione in hotel e partenza da Bangkok in minivan alla volta della residenza reale di Bang Pa-In conosciuta anche come il Palazzo d’Estate, è un complesso di edifici un tempo utilizzati dai sovrani siamesi del Regno di Ayutthaya. Il palazzo si trova sul fiume Chao Phraya e venne costruito nel 1632 da re Prasat Thong. Re Mongkut cominciò a ripristinare il sito nella metà del XIX secolo. La maggior parte degli attuali edifici sono stati fatti costruire tra il 1872 e il 1889 da re Chulalongkorn. Si prosegue poi per la visita di Ayutthaya, fondata nel 1350 il suo nome deriva da Ayodhaya la casa di Rama nel poema epico Ramayana: oggi le rovine si trovano sparse tra gli edifici moderni della città. Visita in bicicletta del Parco Storico di Ayutthaya dal 1991 riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio proseguimento alla volta di Sukhothai. Cena libera non inclusa, pernottamento a Sukhothai.
4°gg: SUKHOTHAI - BAN NA TON CHAN
Colazione libera non inclusa. Visita in bicicletta del Parco storico di Sukhothai anch’esso Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Si visita l’antica cittadella reale costruita attorno al complesso templare principale, il Wat Mahathat, e circondata da tre cerchie di mura concentriche e altrettanti fossati. Si prosegue poi per l’aeroporto di Sukhothai per la visita dell'Agriculture Project Sukhothai Airport una fattoria di agricoltura biologica dove si potranno sperimentare le tecniche di coltivazione e di lavoro nei campi. Trasferimento al villaggio di Ban Na Ton Chan un luogo per approfondire la conoscenza della vita agricola thailandese. Presso il villaggio i visitatori utilizzano la bicicletta per vedere le fattorie di frutta oltre a visitare le case rurali e provare il trattamento dei panni col fango. I turisti partecipano alle attività della comunità sperimentando il tipico modo di vivere. Na Ton Chan è conosciuta per il cotone tinto con sostanze naturali. Questo distretto è diventato popolare come destinazione home stay e per il particolare tipo di tessuto prodotto: la “stoffa fango” o mud fabric. Pranzo e cena inclusi e pernottamento in guest house nei pressi del villaggio di Ban Na Ton Chan.
5°gg: BAN NA TON CHAN - CHIANG MAI
Colazione al villaggio ed attività locali con la comunità come il lavoro nei campi, la preparazione del cibo, ecc. Si prosegue poi verso Chiang Mai la principale città del nord Thailandia.
Tour della città a bordo di tuk tuk visitando i templi di maggiore interesse di Chiang Mai tra i quali il Wat Phra Singh con la sua meravigliosa biblioteca che racchiude i codici buddhisti.
Pranzo libero non incluso. Nel pomeriggio visita del Doi Suthep che rappresenta uno dei punti di maggior interesse, assolutamente da non perdere, durante un soggiorno a Chiang Mai. Esso è il tempio più importante di tutta la zona ed offre inoltre una magnifica vista su tutta la città dall'alto dei suoi 1.676 m s.l.m. Situato su di una cima leggermente più bassa del Doi Pui (1.685 m s.l.m.) il Doi Suthep offre una vista spettacolare sulla città e oltre. Si sale percorrendo la strada tortuosa verso la base del tempio, qui avrete la scelta di affrontare i 306 gradini della scalinata oppure utilizzare una più comoda una funicolare. Cena tradizionale kantoke con piatti tipici della cucina del nord Thailandia. Pernottamento a Chiang Mai.
6°gg: CHIANG MAI - MAE KAMPONG
Colazione libera non inclusa. Partenza verso il villaggio di Mae Kampong, un tranquillo villaggio situato a circa un’ora di strada da Chiang Mai, dove si potrà visitare il tempio, fare una passeggiata per le tranquille strade e viuzze del villaggio e visitare le vicine cascate.Pranzo in un ristorante tipico e nel pomeriggio proseguimento verso Chiang Rai. Cena libera non inclusa e pernottamento a Chiang Rai.
7°gg: CHIANG RAI – COOKING CLASS - WAT RONG KHUN
Colazione libera non inclusa. Al mattino, dalle 9:30 alle 14:00 circa, si parteciperà ad una cooking class per imparare alcune delle ricette tipiche della tradizione culinaria thailandese.
Si inizia con una visita al mercato per acquistare direttamente i prodotti freschi per poi proseguire con il corso di cucina vero e proprio. Al termine pranzo con la degustazione dei piatti preparati dai vari partecipanti. Nel pomeriggio visita del Wat Rong Khun, meglio conosciuto come il Tempio Bianco. Di recente realizzazione situato a 15 chilometri dalla città di Chiang Rai è un tempio al contempo buddista ed induista, progettato dal pittore visionario Chalermchai Kositpipat. La sua costruzione ebbe inizio nel 1997, è realizzato completamente in gesso bianco e specchietti che, riflettendo il sole, creano i giochi di luce e basato su di uno stile architettonico con colorazioni vivide e sgargianti. Resto del pomeriggio libero. Cena libera non inclusa. Pernottamento a Chiang Rai.
8°gg: CHIANG RAI – PARTENZA
Colazione libera non inclusa. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto (le camere saranno a vostra disposizione fino alle ore 12:00). Trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di rientro in Italia