Un itinerario alla scoperta delle grandi capitali del Paese, dalle antiche Samarcanda, Bukhara e Khiva, testimonianze del glorioso passato dell’impero del grande Tamerlano, alla moderna Tashkent, vivace, cosmopolita, tecnologica, esempio dello sviluppo presente e già proiettata al futuro in un continuo mutamento
1°gg ITALIA-TASHKENT
Partenza dall’ Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo
2°gg TASHKENT
Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale e trasferimento in Hotel per riposo. Pranzo libero. Pomeriggio visita guidata di TASHKENT: la parte moderna con il Museo delle Arti Applicate, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza di Tamerlano, con la sua statua equestre, la Metropolitana (unica dell’Asia Centrale) con le sue 29 stazioni artistiche, ricche di marmi, stucchi e lampadari; il centro storico, con il Bazar Chorsu, con la cupola verde, la Moschea di Telyashayakh, le Madrase Kukeldash e Barakhon, il Museo Moye Mubarek dove è custodito il Corano Usman, considerato il più antico al mondo. Cena in ristorante e pernottamento.
3°gg TASHKENT- SAMARCANDA
Colazione in hotel. Di mattina presto trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno veloce “Afrasiab” per SAMARCANDA. Arrivo dopo 2 ore circa, sistemazione in hotel e resto della giornata visita guidata di Samarcanda: il Mausoleo Gur Emir, la tomba del grande Amir Temur (Tamerlano) e anche della dinastia dei temuridi; la Piazza di Registan, nota anche come la “ Perla d’Oriente” o “Roma d’Oriente”, un insieme architettonico costituito da tre monumenti storici – madrasah di Ulugbek (15 s.), madrasah Sherdor e Tilla Kori (17s.). La Piazza Reghistan è riconosciuta da UNESCO come patrimonio mondiale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite: la moschea di Bibi-Khanim (XV secolo), dall’architettura gigantesca costruita anche questa per ordine di Tamerlano dopo la sua campagna in India, per mostrare il suo potere; l’osservatorio di Ulugbek (1428-1429), costruito dal governatore e scienziato Ulugbek. e considerato dagli studiosi uno dei migliori osservatori dell’islam medievale. Fu distrutto nel 1449 e fu riscoperto nel 1908. Cena da una famiglia uzbeca con possibilità di vedere la preparazione del piatto nazionale uzbeco Palov. Pernottamento in hotel.
4°gg SAMARCANDA-SHAKRI SABZ – SAMARCANDA
Colazione in hotel. Partenza per SHAKRI SABZ, città natale di Tamerlano: visita del Palazzo bianco Ak Saray, residenza estiva di Tamerlano, del complesso Dorut-Saodat con il Mausoleo di Jakhongir, il complesso Dorut-Tillavat con il Mausoleo di Shamseddin Kulyal e la Moschea di Kok-Gumbaz. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro a Samarcanda, cena e pernottamento.
5°gg SAMARCANDA
Colazione in hotel. Mattina visita al museo archeologico di Afrasiab, dedicato alla storia della città di Samarcanda, contenente diversi reperti archeologici, ognuno dei quali appartiene ad un periodo diverso della storia insediamento: si possono trovare ossari, frammenti di antiche spade, coltelli, frecce, monete e ceramiche, ma soprattutto l’enorme affresco che ornava la sala di un palazzo reale di Samarcanda appartenente alla dinastia Ikhshidid. Pranzo libero. Pomeriggio proseguimento delle visite di Samarcanda: la Necropoli monumentale di Shah-izinda, con la tomba del “re-vivente”, un cugino del profeta Maometto; la Moschea Hazrat-Hizr; la Tomba del profeta Daniele, un sarcofago lungo 18 metri all’interno di un edificio con 5 cupole. In serata cena e pernottamento in hotel.
6°gg SAMARCANDA - BUKHARA
Colazione in hotel. Trasferimento alla stazione e partenza con treno veloce Afrosiab per BUKHARA. All’arrivo inizio visita di Bukhara: visita del piccolo Chor Minor, corpo di Guardia di una Madrasa con 4 minareti, e alla residenza estiva degli Emiri di Bukhara, denominata Sitorai Mohi Xossa. Pranzo libero. La visita termina al complesso di Bahavuddin Nakshbandi, luogo di pellegrinaggio e meditazione. Cena e pernottamento.
7°gg BUKHARA
Colazione in hotel. Intera giornata visita guidata della città sacra di BUKHARA, patrimonio UNESCO. Con i suoi 2000 anni di storia Bukhara è una vera e propria città-museo con magnifici capolavori: il
Mausoleo dei Samanidi, una delle meraviglie di tutti i tempi; il Mausoleo Chasma Ayub, costruito tra il XII e il XVI sec sopra una sorgente fatta scaturire da Giobbe; la Moschea Bolo-Hauzcon le sue splendide colonne; la Fortezza di Ark, antica residenza degli emiri di Bukhara fino al 1920. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite al Complesso Poi Kaylan: il Grande Minareto del XII secolo, punto di riferimento per le carovane, la Moschea Kalyan, la Madrasa Miri Arab e la Madrasa di Ulughbek e quella di Aziz Khan per terminare con una passeggiata fino a Labi-Hauz, la piazza costruita intorno ad una vasca del 1620, oggi centro della città con negozi e caffè all’aperto. Cena con possibilità di spettacolo folcloristico tradizionale in madrasah. Pernottamento.
8°gg BUKHARA - KHIVA
Colazione in hotel. Partenza verso KHIVA per il più lungo trasferimento del viaggio (450km circa, dalle 6 alle 8 ore di viaggio in base alla situazione stradale), attraverso le sabbie rosse del deserto di Kyzylkum e al limite del deserto delle sabbie nere di Karakum. Insieme il Kyzylkum ed il karakum formano il quarto deserto più esteso al mondo, separati solo dal fiume Amu-Darya (l’antico Oxus) che segna il confine tra Uzbekistan e Turkmenistan. Sosta per il pranzo in un ristorante tradizionale chaykhana uzbeka lungo il fiume. Arrivo a Khiva nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, Pernottamento.
9°gg KHIVA -URGENCH-TASHKENT
Colazione in hotel. Visita della Khiva , patrimonio UNESCO, il cui centro storico, Ichan Kala, è uno dei complessi monumentali più importanti e integri di tutta l’Asia, un’impeccabile “città-museo”: la Madrasa di Muhammad Amin Khan, il Minareto troncato di Kalta Minor, la Kunya-Ark = la Fortezza-residenza dei sovrani di Khiva, con l’harem, le scuderie, l’arsenale, la moschea e le prigioni, la bellissima Moschea Juma, il Mausoleo di Paxlavan Mahmud, leggendario poeta e filosofo, poi divenuto il Santo Patrono della città, e soprattutto il palazzo Toshhavli (la “casa di Pietra”) con il suo harem costruito nella fortezza e dove si trovano le decorazioni più sontuose di Khiva. Pranzo libero incorso di escursione. Cena in ristorante nazionale. Trasferimento in aeroporto e volo interno per Tashkent
Arrivo a Tashkent in tarda serata. Sistemazione in hotel. Pernottamento
10°gg TASHKENT – ITALIA
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo per il rientro in Italia
PARTENZE 2020
Agosto 5,26
Settembre 9,23
Ottobre 7,21