fbpx

IN

PROMOZIONE

IN

EVIDENZA

Russia

Informazioni Generali

TitoloDescrizione
CapitaleMOSCA
MonetaRUBLO. L'Euro è accettato ovunque e facilmente convertibile, il Dollaro Statunitense solo di piccolo taglio. I tagli da 50 e 100 dollari USA devono essere posteriori al 1991, altrimenti non vengono accettati.
DocumentiPASSAPORTO con validità minima 6 mesi dall'ingresso nel Paese
VistoNECESSARIO, rilasciato da uffici consolari presenti in Italia
Fuso Orario+ 2h quando in Italia è in vigore l’ora solare, +1 quando è in vigore ora legale (fuso di Mosca). Nelle altre regioni si va da +1h (solo Kaliningrad) a +9h.
Prefisso Telefonico007 seguito da prefissi delle città (095 per MOsca - 812 per S. Pietroburgo) + il numero dell'abbonato
ClimaVARIABILE da quello marittimo (all’estremo della Russia nordoccidentale) a quello aspro continentale (in Siberia) e a quello monsonico (in estremo Oriente). Le temperature medie di gennaio sono comprese tra 0 e –50 C, quelle di luglio tra +1 e +25 C, le precipitazioni variano da 150 al 2000 mm all’anno.
Corrente Elettrica120/220 Volt con prese di corrente comuni europee (prevalentemente del tipo tedesco Schuko) e sono sempre a due fori. In caso di viaggi in centri diversi da Mosca e San Pietroburgo, si consiglia di munirsi di un adattatore a lamelle piatte di tipo americano.
Restrizioni DoganaliLimite di importazione di valuta è il corrispettivo di USD 3.000; se si viaggia con importi inferiori, non vi è obbligo di dichiarazione della quantità di valuta. Le dogane russe hanno predisposto dei corridoi verdi senza controlli doganali (green channels) per chi entra in Russia con somme inferiore al valore di 3.000 USD. Per l’importazione di somme superiori al valore di USD 3.000 e fino a USD 10.000, occorre compilare l’apposito modulo, reperibile negli aeroporti di arrivo (e comunque alla frontiera), indicandovi esattamente la valuta (nonché i beni e gli oggetti di valore) che si porta con sé. Il modulo deve essere consegnato per la timbratura ai funzionari doganali russi che sostano all’interno del "red channel", e cioè nello spazio riservato a chi deve dichiarare beni soggetti a verifiche doganali. Il modulo valutario, debitamente timbrato, va conservato con cura e presentato alle autorità di frontiera russe all’uscita dal Paese, dietro loro richiesta. Il visitatore che all’uscita dalla Russia porti con sé somme superiori a quelle dichiarate all’arrivo è tenuto a fornire documentate prove della provenienza delle somme in eccesso.

Gli sfarzi dell'impero zarista con i suoi servi e la rivoluzione bolscevica con il potere al popolo; i grandi romanzi storici (Dottor Zivago, Guerra e Pace) e le esplorazioni nello spazio; la tradizione artistica di matrioske e balalaike e le scoperte tecnologiche e scientifiche all'avanguardia: tutto questo e molto altro è la Federazione Russa, il Paese delle contraddizioni, dove ogni cosa incontra e si scontra con il suo opposto e dove spesso i confini tra gli opposti si fondono in maniera inscindibile. Estesa su un territorio che da solo copre più dell' ottavo di tutta la superfice abitata della Terra, rendendola la nazione più grande al mondo, con un' estrema varietà di paesaggi naturali, di fauna e flora, la Russia si offre come inesauribile fonte di ispirazione di viaggio per chi vuole scoprire ogni angolo ed ogni aspetto di vita passata e presente di questa nazione, lasciando sempre un segno indimenticabile dell'esperienza vissuta.

PACCHETTI DISPONIBILI